info@studiodentisticocentrolario.it

Visita ortodontica GRATUITA e Sigillatura dei denti permanenti a quadrante € 25,00

L’IMPORTANZA DELLA VISITA ORTODONTICA

Visita dentistica bambini

I genitori sono i primi responsabili della salute dei bimbi, quindi è bene che sappiano cosa fare. Anche perché se i bimbi pagano con “dolore” e “perdita funzionale ed estetica”, i genitori pagano come “perdita economica”. Non lasciamo che un bene “gratuito” come sono i denti sani vengano rovinati da errate pratiche igieniche ed alimentari.

Importantissimo è evitare che altri denti si carino, quindi:

1. Insegnare a pulire i denti al bimbo.
  2. Tassativamente vietate le bevande zuccherate e con limone
  3. Evitare ciuccio con il miele o affini
  4. Somministrare il fluoro (soprattutto in questi casi di forte cariorecettività)

La prima visita dal dentista deve essere fatta intorno ai quattro anni e mezzo: a questa età è infatti necessario controllare i denti decidui, verificare che l’igiene orale sia adeguata  e monitorare la crescita di tutto il complesso cranio-facciale per prevenire malocclusioni, asimmetrie o abitudini viziate.

Sigillatura denti Bambini.

Si tratta di una misura preventiva contro la carie dentale ed è sicuramente raccomandabile. Si chiamano “sigillanti” e sono delle resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti. Dopo la loro applicazione vengono fotopolimerizzati mediante una lampada speciale che li trasforma da liquidi in solidi.

E’ una pratica rapida, indolore che porta notevoli vantaggi! La sigillatura dei denti viene eseguita senza anestesia e senza l’uso del trapano. Si tratta di una strategia difensiva che consiste nel proteggere dalle carie i solchi dei molari permanenti. I primi molari permanenti erompono a 6 anni e sono denti esposti al rischio di carie in quanto difficili da detergere da parte del bambino sia per la scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, sia per la posizione che occupano in bocca. Una volta applicato, il sigillante impedisce alla placca batterica di penetrare dentro i solchi evitando così lo sviluppo della carie. L’applicazione dura anche diversi anni se ripetuta quando la resina si è consumata.

La Sigillatura dei denti dei bambini viene applicata sulle superfici masticanti dei denti come una vernice e la loro applicazione è completamente indolore, non essendo necessario asportare tessuto dentale.

Studio Dentistico Centrolario

Nessun Commento